domenica 9 giugno 2013

Premio Piero Sgroi 2013

Liceo Classico "Giuseppe La Farina" di Messina
7 giugno 2013
Salone delle Bandiere Comune di Messina

Premio Piero Sgroj 2013
a
 Domenico Franciò

Solido e saggio punto di riferimento per allievi e comunità scolastica, ha donato con generoso rispetto per l'altro il suo sapere che continua a coltivare come scrittore e saggista.

Da sinistra a destra: Prof. Renato Zafarana (Dirigente Scolastico del Liceo Classico "G. La Farina"), Prof. Santi Furnari (Lecturer in Strategy at Cass Business School and Research Affiliate at the University of Chicago's Cultural Policy Center), Dr. Alessandro Notarstefano (Direttore responsabile de "La Gazzetta del Sud"), Dr. Nino Rizzo Nervo (giornalista), Domenico Franciò, Simona Celi (attrice).


3 commenti:

  1. Gent.mo Autore,
    ho ricevuto alcuni giorni fa in dono i suoi tre volumi. Ho letteralmente divorato – cosa che, confesso, non mi accadeva da tempo con un libro – “Tra stupore e disincanto”. Vari aspetti mi hanno molto colpito della sua scrittura, ricca, aristocratica ma mai barocca, mai ridondante. Fra questi, il ritmo rapido, senza orpelli, che, unito ad una spiccata “sensuosità”, risveglia attraverso l’inchiostro una percezione sensoriale oramai quasi assopita, e recupera la straordinaria intensità di immagini, suoni, profumi, sapori, ardori ed impeti di gioventù che credevamo cancellati dal tempo e dall’apatia. Messina rivive dunque nelle sue romantiche sfaccettature – ‘a sciusciatina… a banniata d’a ‘gghiosa… - nella memoria di chi come me, esule in patria, è costretto a gettare altrove il germe della Conoscenza.
    Congratulazioni.
    Prof. Demetrio Nunnari

    RispondiElimina
  2. Egregio Demetrio Nunnari,
    i giudizi positivi fanno sempre piacere. Quando poi un giudizio è articolato e ricco di spunti critici come il suo, non si può che essere lieti e profondamente grati. E siccome ho appreso che anche lei scrive non mi resta che farle i migliori auguri.
    Domenico Franciò

    RispondiElimina
  3. Sempre lieto di rendere il giusto merito a chi, a sua volta, rende merito alla Nostra Terra.
    Saluti.
    Demetrio Nunnari.

    RispondiElimina