domenica 26 gennaio 2014

Tutto a posto?



Fateci caso. Ormai i saluti di una volta servono assai poco, anzi non servono affatto. Si va subito al sodo, all’essenziale, al quintessenziale, quello di cui – sembra – non si può fare assolutamente a meno. La domandina d’incontro, condita dal consueto sorrisetto tra compiaciuto e complice, è quella che i linguisti usano definire retorica, in quanto già implicante risposta, negativa o positiva che sia. La quale, nel caso nostro, deve essere positiva, un bel sì forte e convinto. Se uno perciò, incontrandoti, ti domanda, con l’ineffabile sorriso di cui sopra, se tutto è a posto, guardati dal rispondergli che no e no, che nulla va bene, che niente, proprio niente è a posto. Gli daresti una stoccata micidiale e da quel momento ti eviterebbe forse come un appestato.
Come e perché mai allora questa ottimista formuletta dilaga per piazze, strade, case, corridoi, telefonate, alberghi, ristoranti, bar; perché – ci si chiede – viene ripetuta come un mantra e ce l’hai sempre tra i piedi?
Non ci vuole un’intelligenza sovrana né tantomeno s’ha da scomodare quella simpatica congrega di sociologi e/o psicologi che, accampati negli ovattati salotti televisivi, oracoleggiano e sdottoreggiano. Basta del buon senso, credo, per capire che ‘tutto è a posto’ o, in forma più succinta, ‘tutto a posto’ (da pronunciare – si badi – ‘tuttapposto’) rimanda ad un bisogno (inconscio) di stabilità, di conservazione. Ogni cosa, in altri termini, si vuole se ne stia al suo posto, abbia sua collocazione: proprio in quel punto, lì. E guai a spostarla di un millimetro che sia un millimetro. Niente movimento perciò, niente nuovo (per carità), tutto pietrificato, fossilizzato.
Il segnale non è di quelli che conciliano il sonno. Ti porta anzi a pensare a una società che galleggia: senza idee, senza prospettive, senza pensieri e senza speranza. Ma che tuttavia finge interesse per gli altri.
Tuttapposto? – Ma va’
Domenico Franciò

1 commento:

  1. "Tutto a posto" è una bella canzone dei Nomadi , degli anni ’70, che mostra come, tante, forse troppe volte, ciò che diciamo significhi esattamente il contrario di quello che sembra.

    Quello che lasciai ancora c'è…
    Le colline più in la
    E la strada che va
    So che fino a lei mi porterà.
    Sono arrivato.
    La notte azzurra intorno a me
    Luglio fra quei rami è
    Il profumo dell'estate ancora c'è.
    E qualche passo ancora e poi
    So che mi preparerà
    Una cena calda e il fuoco accenderà…
    C'è silenzio fra noi
    Guardo negli occhi suoi
    E capisco la mia ingenuità.
    Tutto è a posto, lo so
    Tutto è a posto perché
    Tutto è come quando me ne andai
    Tranne lei..
    Ma tutto è a posto oramai
    Anche se ho capito che il mio posto nel suo mondo più non c'è…
    Ma tutto è a posto oramai
    Anche se ho capito che
    Il mio posto nel suo mondo più non c'è...

    Anche il film della Wertmuller, "Tutto a posto e niente in ordine", è sulla stessa lunghezza d’onda.
    Un illusorio tutto a posto.
    Oggi, a quel che sembra, preferiamo illuderci. L'ironia si è persa per strada
    Daniela Bombara

    RispondiElimina